Le storie nel cappello con BombettaBook
FORMA è la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, polo pediatrico di rilievo nazionale ad alta specializzazione.
Il progetto in punti
progetto attivo
Un incontro a settimana
8 reparti coinvolti: Pediatria, Pediatria D’urgenza, Pediatria Specialistica Universitaria, Pneumologia, Cardiologia e Cardiochirurgia, Nefrologia e Gastroenterologia, Chirurgia Media/Bassa Intensità e Chirurgia Alta Intensità.
Circa 480 bambini incontrati per anno
Vuoi contribuire alla realizzazione della nuova struttura?
Informazioni reparto
Piano
4° piano
N° posti letto in degenza
16
Area reparto
circa 650 mq
Descrizione progetto
Il contesto
La Struttura di Patologia Neonatale e della Prima Infanzia del Regina Margherita è dedicata all’accoglienza e alla cura di neonati e lattanti con patologie mediche e chirurgiche ed ai follow-up in day-surgery di neonati prematuri e con patologia.
L’utenza che afferisce al reparto è composta da neonati e lattanti fino ai 5 – 6 kg di peso, con patologie croniche che implicano lungo-degenze (anche 2 mesi di ricovero) e patologie dell’apparato respiratorio che comportano degenze di circa 7 – 10 giorni.
Il reparto è ubicato al 4° piano con affaccio su Corso Unità d’Italia e si estende su un’area di circa 650 mq.
Ospita:
– la Degenza con 16 posti letto per neonati e lattanti con patologie mediche e chirurgiche
– il Day Service: Follow up di neonati prematuri e/o con patologie
Le principali patologie sono: prematurità, patologie metaboliche ad insorgenza neonatale, infettive, malformative, neurochirurgiche, chirurgiche e neuro-urologiche neonatali.

Il progetto
È un progetto di umanizzazione che vuole offrire ai pazienti lungo-degenti del Regina Margherita attività creative in ambito artistico-teatrale, attraverso il gioco e la lettura ad alta voce.
L’attività si svolge one to one direttamente in stanza.
BombettaBook è un artista poliedrico che accompagna i bambini in avventure straordinarie grazie alla sua lettura relazionale animata, trasportando i piccoli ascoltatori in mondi lontani, tra amici fantastici e incredibili scoperte.
Il progetto è attivo dal 2018 e negli anni è incrementato il numero dei reparti coinvolti.
BombettaBook incontra, in corsia, bimbi di ogni età, ma anche i genitori che assistono i piccoli pazienti ed il personale sanitario, portando nelle camere di degenza sorrisi e momenti di spensieratezza.
Alcune foto del reparto
Contattaci
Hai dubbi e vuoi metterti in contatto con il nostro team? Scrivici un messaggio.
Contatti
Compila il form e il nostro team provvederà a risponderti rapidamente.
011.3135025
Info@fondazioneforma.it
Piazza Polonia